Cortona
L'agriturismo “I Cedri“ si trova a solo cinque minuti dalla splendida città etrusca di Cortona , posta su un colle a 500 metri di altezza , domina la Valdichiana e nei giorni in cui l'aria è più tersa lo sguardo si spinge fino a 50/60 Km. Innumerevoli le attrazioni da non perdere, nella centralissima Piazza della Repúbblica, troviamo il Palazzo Comunale risalente a 14° secolo con la sua caratteristica torre con l’orologio oggi simboli di Cortona la quale fu eretta nel cinquecento. La torre campanaria fu costruita assieme all’imponente scala di accesso al palazzo. Sempre nella piazza troviamo il Palazzo del Capitano del Popolo, (il più alto della piazza) splendido edificio adibito a residenza del cardinale Passerini nel XVI secolo. Ci spostiamo nella comunicante Piazza Signorelli, dove risiede il Palazzo Casali (XVI sec) prestigiosa sede del museo etrusco, dove fra i tanti importantissimi reperti è possibile ammirare il famoso lampadario etrusco del V secolo a.c. e la tabula cortonensis uno dei testi più lunghi che abbiamo in lingua etrusca A destra di Palazzo Casali si erge il Teatro Signorelli (XIX secolo), in stile neoclassico, arricchito da un bellissimo loggiato a sette arcate. Continuando si raggiunge Piazza Duomo la cattedrale del XVI secolo fu realizzata su disegno di Giuliano da Sangallo, di fronte si trova il Museo Diocesano con la splendida annunciazione del Beato Angelico e la deposizione del Signorelli e altre opere non meno importanti. Salendo per raggiungere la fortezza, incontriamo la bellissima chiesa di San Francesco iniziata nel 1245 da Frate Elia Coppi seguace di San Francesco, continuando a salire troviamo la piccola chiesa di San Niccolò di stile romanico costruita nel XV secolo che conserva sull'altare maggiore lo stendardo a due facce dipinto dal Signorelli. Nel raggiungere la parte alta di Cortona troviamo la chiesa di Santa Margherita patrona della città ed infine la fortezza Medicea da qui si gode di un unico panorama sulla Val di Chiana che spazia dal Lago Trasimeno, Montepulciano e per arrivare ai confini di Arezzo, mentre al centro il monte Cetona e il monte Amiata fanno da estremo confine al nostro sguardo. luoghi da visitareMONTEPULCIANO
Consigliata come meta d’obbligo se state soggiornando da noi per almeno due giorni, potrete visitare Montepulciano in una mezza giornata. Con soli 30 minuti di macchina attraverserete uno dei paesaggi più suggestivi della bella Toscana, godendovi un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana. Montepulciano è arroccata sulla cima di un colle, un borgo medievale di rara bellezza con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Recentemente Montepulciano è diventata una meta turistica molto ambita con un notevole aumento di visitatori, in seguito alle riprese del celebre film New Moon, sequel della saga sui vampiri Twilight. Continuando a soli 10 minuti da Montepulciano, si trova
PIENZA
una meta assolutamente da visitare quando si visita la Toscana perché gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima ad un colle, che domina tutta la val d’Orcia con una vista mozzafiato. Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città “ideale” del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Piccolomini aveva le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.
Il progetto venne realizzato dall’architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. In soli 3 anni venne realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune, e l’incantevole piazza centrale.
AREZZO
Arezzo si trova a soli 28 km dal nostro agriturismo, la si può visitare in una giornata ed è facilmente raggiungibile via treno dalla stazione di Camucia di Cortona, dove i treni locali sono molto frequenti, in genere uno ogni 2 ore. Molte sono le attrazioni di Arezzo tra chiese, musei e monumenti. L’attrattiva principale della città è la Basilica di San Francesco, situata nel centro della città, dove all’interno si trova la famosa Cappella Bacci che conserva il meraviglioso ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, capolavoro della pittura rinascimentale di Piero della Francesca.
Proseguendo lungo Corso Italia si arriva alla Pieve di Santa Maria, caratterizzata da una interessante facciata romanica con colonnato. All’interno sono conservati un polittico di Pietro Lorenzetti del 1320, Madonna e Santi e una Croce lignea di Margarito del XIII secolo. Della antica facciata si può ammirare lo straordinario ciclo medievale raffigurante i dodici Mesi.
Si arriva poi nella Piazza Grande, costeggiata su un lato dal Loggiato del Vasari e dal Palazzo della Fraternita dei Laici con la Madonna della Misericordia di Bernardo Rossellino in una lunetta della facciata. La piazza è famosa per essere stata il set del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Nella parte alta della città si erge maestoso il Duomo di Arezzo, intitolato a San Donato. Sorto su un’antica chiesa paleocristiana, la cattedrale è famosa per le bellissime vetrate. Le sette finestre, capolavoro dell’arte vetraria, furono eseguite nel ‘500 dal maestro francese Guillaume de Marcillat. All’interno si trovano anche una piccolo affresco di Piero della Francesca raffigurante Maddalena e alcune terraccotte di Andrea della Robbia. Merita una visita anche il Museo dell’Opera del Duomo che conserva tre crocifissi lignei del XII-XIII secolo, una Annuncianzione del Rossellino e alcuni dipinti del Vasari. Altri lavori del Vasari sono conservati nella Casa di Vasari, da lui costruita nel 1540. Altre sue opere si possono ammirare al Museo d’Arte Medievale e Moderna, molto rinomato anche per la splendida collezione di maioliche.
FIRENZE
Per raggiungere Firenze dalla nostra struttura è molto semplice in auto si impiega circa un ora e trenta, oppure molto comodo via treno dalla stazione di Camucia di Cortona, dove i treni locali sono frequenti, in genere uno ogni 2 ore, con destinazione stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, da qui sarà facile raggiungere il centro di Firenze per visitare le principali attrazioni. Dalla stazione dirigetevi verso il centro storico la prima attrazione che troverete a portata di mano è la splendida Cattedrale di “Santa Maria del Fiore” conosciuta oggi come la più grande cupola in muratura del mondo, vale la pena vederla questa maestosa cattedrale custodisce 600 anni di valore di splendida architettura e opere d’arte, se potete, salite sul tetto o sul campanile da dove potrete vedere un incantevole immagine di Firenze dall'alto. Proseguendo per via Calzaioli (corso principale, con molti negozzi) verso la magnifica piazza della Signoria per vedere il Palazzo Vecchio con sotto la riproduzione del David di Michelangelo, mentre l’originale è situato alla Galleria dell’Accademia, proprio alle spalle del David. Inutile sottolineare la visita alla Galleria degli Uffizi uno dei più grandi musei d’arte del mondo (è necessario prenotare un biglietto in anticipo), da qui ci dirigiamo verso il Giardino di Boboli, creato dalla famiglia Medici nel 16 ° secolo. nell’incamminarci verso i Giardini fate una sosta obbligatoria al Mercato Nuovo storico mercatino in pieno centro, qui cercate la fontana con il cinghiale… Imperdibile a pochi passi da qui la passeggiata sul meraviglioso Ponte Vecchio. In fine dirigetevi a Palazzo Pitti, che è stato a lungo (fino al 1919) la residenza dei governanti di Firenze fino a quando è stato consegnato allo Stato italiano, che lo ha trasformato in un complesso museale. Salvate per ultima visita la meravigliosa vista panoramica di Firenze dal Piazzale Michelangelo
SIENA
Raggiungibile via macchina (circa un ora) e via treno (circa un ora e mezza), Siena è una delle città medievali più belle d’ Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un’ appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto e le sue origini sembrano risalire addirittura al Seicento. Siena secondo la leggenda fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui avevano il loro Foro.
La piazza fu ripavimentata durante il Governo dei Nove, un gruppo semi-democratico al potere tra il 1287 ed il 1355, con una suddivisione in nove sezioni in memoria del Governo e simboleggia il mantello della Madonna che protegge la città.
Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. Il Palazzo Pubblico, così come il Duomo di Siena, fu costruito durante il Governo dei Nove, che fu il periodo di massimo splendore economico e culturale di Siena. Il Palazzo ancora oggi ospita gli uffici del Comune, analogamente a Palazzo Vecchio a Firenze. Dal cortile interno al Palazzo si accede al Museo Civico ed alla Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.
Nel Museo Civico sono conservati alcuni dei più bei dipinti di scuola senese. La Sala del Concistoro offre uno dei più bei lavori di Domenico Beccafumi, che ne affrescò i soffitti dipingendo il Ciclo delle virtù pubbliche. Nella Sala del Mappamonto e nella Sala della Pace (o Sala dei Nove) poi vi sono dei veri capolavori: la grande Maestà e il ritratto equestre di Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi di Simone Martini e le Allegorie del Buon e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, considerato uno dei maggiori cicli pittorici del Medioevo.
LAGO TRASIMENO
Il Lago Trasimeno è collocato al confine con la Toscana a pochi km da Cortona, lo si può raggiungere in circa 20 minuti via macchina o con il treno dalla stazione di Castiglione del Lago. Il lago Trasimeno è il secondo lago più grande d’Italia per estenzione, all’interno spuntano tre verdissime isole che è possibile visitare. In tutto il territorio circostante troviamo tracce di una storia millenaria con capolavori etruschi, di epoca romana, medioevale e rinascimentale. I borghi sul Lago Trasimeno: Castiglione del Lago è un piccolo centro di origine etrusca posto su un promontorio adiacente il lago. Fà parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”. Il periodo Medioevale la vide città fortemente fortificata, ricostruita da Federico II di Svevia con il nome di ‘Castello del Leone’ da cui l’attuale denominazione. Luoghi da visitare: L’intero borgo è un’esempio di architettura militare umbra interessanti le mura medioevali, la Rocca. Il camminamento di guardia offre uno scorcio sul lago affascinante. Il palazzo Ducale è ricco di opere pittoriche interessanti del “Il Pomarancio” sono da visitare assolutamente anche le chiese di Santa Maria Maddalena, di San Domenico di Guzman ed il palazzo del Capitano del Popolo. Di grande interesse naturalistico è l’isola Polvese. Passignano La città è sede dell’Ente Parco Trasimeno. Le truppe truppe di Annibale (217 a.C.) sconfissero qui’ quelle romane nella famosa battaglia del Trasimeno. Il centro strorico mantiene l’aspetto di borgo fortificato. Da non perdere: la Rocca, la Chiesa di San Cristoforo, la Chiesa di San Rocco, il Santuario della Madonna dell’Ulivo, il Museo delle Barche, il piccolo borgo di Castel Rigone. Città della Pieve adagiata in collina domina la Valdichiana e il lago Trasimeno. Patria di Pietro Vannucci detto il Perugino. Centro etrusco-romano, è sorta attorno alla Pieve dei Santi Gervasio e Protasio. Da non perdere: la cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, la chiesa di Santa Maria dei Bianchi, con l’ “Adorazione dei Magi” del Perugino, la Rocca, il palazzo della Corgna. Visitate il “vicolo Baciadonne”, il vicolo più stretto d’Italia circa 50 centimetri.
ASSISI
Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Benché possa vantare un’origine di epoca romana, l’attuale aspetto di Assisi, tanto degli edifici quanto del tessuto urbano, è stato sicuramente determinato dallo sviluppo medioevale. Il nucleo più antico della cittadina è protetto da un apparato difensivo costituito da otto porte di accesso fortificate e da una lunga cinta muraria, ancora in ottimo stato di conservazione, che fa capo a due castelli: la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367 e la Rocca Minore.
Assisi, oltre agli edifici di culto di così grande importanza da non poter essere considerati suo patrimonio esclusivo, come la Basilica di San Francesco, il turista potrà visitare anche la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di San Pietro. La prima eretta in forme gotiche fra il 1257 e il 1265, la seconda di poco più antica, decorata da un elegante portale mediano e tre rosoni. Il Duomo, dedicato al patrono San Rufino, mantiene inalterata una splendida facciata con sculture e rilievi; l’interno, invece, ha subito nei secoli interventi di ricostruzione che ne hanno stravolto l’impianto originario del XIII secolo.
PERUGIA
Raggiungibile in circa 40 minuti con macchina o treno dalla stazione di Camucia di Cortona. Ricca di storia e monumenti, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, è meta turistica internazionale. Ricca di storia e monumenti, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, è meta turistica internazionale. L’Università degli Studi di Perugia, principale ateneo umbro, è uno dei più antichi d’Italia e del mondo. È anche sede della seconda accademia più antica d’Italia, l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci.
Fondata dagli Etruschi, nel corso dei suoi tremila anni, è stata una delle grandi lucumonie dell’Etruria sotto il nome di Perusna. La cinta muraria etrusca originaria, oggi ancora visibile, racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole sui quali si erge la città. Con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta le caratteristiche di un comune sparso, con la presenza di nuovi quartieri nelle aree pianeggianti, numerose frazioni diffuse nel vasto territorio comunale (449,51 km² – 11º comune più esteso d’Italia), e una moltitudine di aree verdi e campi.
È conosciuta come “Città del cioccolato” per la presenza di imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari come la Perugina.